• Coinvolgere attivamente in un progetto di sensibilizzazione e formazione sui gesti terapeutici d’urgenza, le componenti individuali ed istituzionali coinvolte direttamente o indirettamente nel mondo scolastico insieme ad esperti della materia.
• Fornire agli studenti elementi conoscitivi e formativi sulle funzioni vitali del corpo umano e sul loro riconoscimento e sulle modalità di primo intervento in urgenza.
• Fornire agli studenti una conoscenza “diretta” sull’organizzazione del sistema dell’emergenza, sul suo funzionamento e sulla sua attivazione.
• Contribuire a divulgare la cultura dell’emergenza urgenza e i valori che la improntano (solidarietà, senso civico…)
• Prendere in considerazione una parte dedicata alla prevenzione, consigliando per esempio il costante uso delle cinture di sicurezza in auto e del casco in moto o in bicicletta, e istruendo su come annullare o ridurre il rischio di inalazione/ingestione di un corpo estraneo.
• Fornire adeguata formazione sull'uso del defibrillatore automatico con rilascio di certificazione da parte di formatori già certificati e accreditati presso la Regione.
• In base alla Legge 107/2015, il Progetto, oltre a dare Crediti Formativi, è incluso nelle Attività di Alternanza Scuola-Lavoro, certificando le ore di formazione previste come facenti parte del modulo sulla sicurezza, preliminare allo svolgimento delle varie attività lavorative.