Stampa

 

I laboratori contengono complessivamente una quarantina di personal computer, collegati in rete tra loro e connessi alla rete locale di Istituto. Tale configurazione permette la condivisione di risorse comuni quali le stampanti a colori, laser e getto di inchiostro e la la connessione a internet per tutta la durata delle lezioni.

La configurazione, facente capo ad un server comune e la gestione delle risorse attraverso un dominio , consente la portabilità dei profili utente sull'intera rete di Istituto permettendo agli studenti l'utilizzo di una area riservata per la memorizzazione dei lavori e l'accesso al materiale didattico da qualsiasi postazione della rete scolastica.

I software utilizzati su piattaforma Windows variano dagli applicativi di Office Automation agli ambienti di sviluppo software per i programmatori fino agli applicativi server necessari a simulare e testare applicazioni web e distribuite.

 

La rete di Istituto si prolunga anche ai calcolatori delle sale insegnanti e degli uffici di presidenza consentendo agli insegnanti la possibilità di accedere alle aree comuni per visionare i lavori o per depositare materiale didattico immediatamente fruibile dagli studenti.