Genova Capitale della Cultura d'Impresa 2019 è l'edizione "pilota" di un progetto di Confindustria nazionale e Confindustria Genova, mirato a diffondere, attraverso una serie di eventi e attività, la consapevolezza del valore sociale, identitario ed economico della cultura del fare impresa. L’obiettivo dell’iniziativa è di approfondire i temi urgenti dell’imprenditoria ligure e far emergere proposte e progetti innovativi che concretamente pongano le basi sulle quali costruire un futuro di crescita consapevole.

In particolare il Business il Business Contest ha impegnato la classe 4AG corso professionale nella simulazione del rilancio di un’impresa familiare che opera nel comparto dell’olio d’oliva con lo sviluppo di un piano industriale, di comunicazione e infine un piano di marketing che consenta all'azienda di competere con maggiore efficienza anche sui mercati internazionali.

Il Contest articolato su tre step ha previsto un elaborato per ciascuna fase e una giuria composta da esponenti di Confindustria ha assegnato agli output dell’Istituto il primo premio in ciascuna delle tre fasi del progetto.

  • Fase 1 : piano di sviluppo (business plan) di un’azienda già avviata, che tuttavia ha intenzione di incrementare il proprio giro di affari
  • Fase 2: piano di marketing
  • Fase 3:internazionalizzazione

https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/content/genova-capitale-della-cultura-di-impresa-2019-fasi-1-2-e-3