PROGETTO PERCORSO INTEGRATO O.S.S

Il progetto O.S.S., coinvolge le classi terze, quarte e quinte dei corsi professionali ad indirizzo “Tecnico dei Servizi per la sanità e l'assistenza sociale" (nuova denominazione del vecchio corso Tecnico dei servizi Socio-Sanitari). E' un progetto realizzato d’intesa con la Regione Liguria, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’ASL 3; consente agli studenti l’accesso all’esame regionale di qualifica per Operatore Socio-Sanitario.

Il progetto consente agli studenti di acquisire, durante il percorso scolastico, la Qualifica Regionale di Operatore SocioSanitario oltre al Diploma specifico dell’indirizzo di studio. Il progetto oltre ad essere un’opportunità di arricchimento dell’offerta formativa, favorisce notevolmente la ricaduta occupazionale del Corso Professionale “Tecnico dei Servizi per la sanità e l'assistenza sociale”.

ATTIVITA’ E CONTENUTI

Programmazione, organizzazione, coordinamento, controllo dell’esperienza formativa definita dal progetto O.S.S. siglato tra l’Istituto “Vittorio Emanuele II Ruffini” , l’ASL3 e la Regione Liguria;

definizione della programmazione curvata ed integrata di conoscenze e competenze  richieste, per la durata del progetto e per tutte le classi coinvolte;

definizione dell’organizzazione delle attività di “orientamento” professionale per le classi coinvolte, attraverso il contatto con esperti del settore, visite a strutture, partecipazione alle attività di prevenzione e tutela della salute organizzate nell’Istituto scolastico, iniziative scientifico culturali sul territorio;

coordinamento interventi esperti esterni

coordinamento tirocini

controllo ed archiviazione della documentazione degli studenti;

organizzazione di percorsi alternativi, in Alternanza scuola lavoro, per gli studenti che non aderiscono al progetto O.S.S.;

controllo delle presenze, disponibilità durante le attività di tirocinio e  lezioni con i docenti esterni, accompagnamento ed assistenza agli studenti durante i primi giorni dell’esperienza di tirocinio, e successivamente secondo le necessità.

I contenuti, nel triennio professionalizzante, delle materie: Psicologia Generale ed Applicata, Diritto e Legislazione, Igiene e Cultura Medico Sanitaria, Metodologie Operative, sono organizzati, integrati e curvati. Al fine di assicurare un’efficace svolgimento dell’attività formativa per alcuni dei contenuti sono previsti interventi di  “figure professionali” abilitate:

nella disciplina psicologia Generale, ore di Psicologo, ovvero Educatore Professionale o animatore, con cinque anni di esperienza;

nella disciplina Igiene e Cultura Medico sanitaria, ore distribuite, per le parti di competenza, tra Infermiere, con cinque anni di esperienza e Fisioterapista con cinque anni di esperienza.

L’esperienza formativa dello stage è articolata nel triennio con la seguente articolazione:

120h di orientamento e motivazione di base possibilmente nell’ambito del terzo anno, durante la normale attività scolastica, ad esempio mediante la presenza di testimoni provenienti dalle imprese sanitarie e sociosanitarie, e una riflessione sulle predette testimonianze;

430h di tirocinio tra il quarto e il quinto anno

Al termine del percorso, ogni studente affronta un modulo tematico, avente come risultato finale una tesi specifica riguardante una tipologia di utente oppure un contesto; d’intesa con l’Istituto Professionale, la Regione Liguria predispone le prove finali dirette al conseguimento dell’attestato di qualifica O.S.S.