I.F.S. CONFAO- SIMUCENTER REGIONALE: l’Istituto cura le attività di tutte le imprese formative simulate della regione create dalla rete delle scuole statali

L’impresa formativa simulata è una metodologia didattica che utilizza in modo naturale il problem solving, il cooperative learning ed il role playing, costituendo un valido strumento per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le studentesse e gli studenti diventano veri e propri giovani imprenditori e acquisiscono lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità con gli strumenti cognitivi di base in campo economico, finanziario, commerciale e della comunicazione.

DIFFERENZIATA DIECI E LODE : progetto di educazione ambientale creato da Amiu e dal Comune di Genova in collaborazione con Regione Liguria e con l’Ufficio Scolastico Regionale finalizzato alla valorizzazione dei rifiuti, a partire dalla raccolta differenziata per passare, attraverso il recupero, al riciclo dei materiali.

MUSEO DIOCESANO: nell’ambito del digital marketing , la classe 4BG del corso professionale grafico ha realizzzato il seguente video, vincitore del premio RIPRENDI-TI IL MUSEO

STARTUP YOUR LIFE promosso da UNICREDIT con percorsi di educazione finanziaria e di educazione alla imprenditorialità, finalizzato allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.

CORSO SICUREZZA SUL LAVORO in collaborazione con INAIL di Genova. Corso base di sicurezza sul posto di lavoro, propedeutico allo svolgimento di stage presso le aziende operanti nei settori della grafica e comunicazione, turistico, informatica, logistica, studi professionali , bancario, assicurativo,ecc

PMI DAY visite aziendali operanti nel settore delle materie di indirizzo dei corsi di studio, organizzato da Confindustria Genova

STAGE IN AZIENDA: esperienze lavorative di inserimento nel mondo del lavoro con percorsi formativi adeguati alle competenze acquisite e finalizzati alla contestualizzazione dei contentui appresi in classe e allo sviluppo delle competenze  trasversali

STAGE ALL’ESTERO percorsi formativi di breve periodo all’estero utili allo sviluppo delle competenze di cittadinanza europea . Grazie alle convenzioni dell’Istituto con alcuni enti no profit, i partecipanti possono partecipare gratuitamente a progetti relativi al campo dell’educazione non formale e all’apprendimento interculturale e vivere indimenticabili esperienze.

CORSI DI ORIENTAMENTO POST DIPLOMA che realizzano un organico collegamento dell’Istituto con il mondo del lavoro e della formazione attraverso l’organizzazione di incontri con referenti di varie università, dipartimenti dell’UNIGE, referenti degli I.T.S.operanti sul territorio. Inoltre con la collaborazione di ANPAL Liguria e di alcuni enti professionali sono organizzati laboratori e seminari utili a coloro che intendono immettersi nel modno del lavoro.