Piano per l’Inclusione (PI) – A.S. 2025/2026
Il Piano per l’Inclusione (PI) dell’Istituto definisce le strategie, le risorse e gli interventi volti a garantire il successo formativo e la partecipazione attiva di tutti gli studenti. Include le linee guida per i Bisogni Educativi Speciali (BES) e presenta il progetto inclusivo Lab42.
Tipologia
Albo online
Descrizione estesa
Il Piano per l'Inclusione è il documento con cui l'Istituto definisce le modalità di utilizzo delle risorse e gli interventi per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica. L'obiettivo è offrire risposte personalizzate ai bisogni di ogni studente, garantendo il successo formativo per tutti.
La nostra scuola adotta un modello inclusivo che tutela diverse tipologie di studenti:
- Disabilità: Studenti con certificazione L. 104/92 (previsto insegnante di sostegno e PEI).
- DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, ecc.) tutelati dalla L. 170/2010 (previsto PDP).
- Svantaggio: Situazioni di disagio socio-economico, linguistico-culturale o comportamentale.
- Plusdotazione: Studenti con doti eccezionali e QI superiore alla media (previsto PDP)
Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)
Uffici responsabili
Tempi
Come presentare le certificazioni
Per attivare i percorsi personalizzati (PDP o PEI), la famiglia (o lo studente se maggiorenne) deve seguire questi passaggi:
-
Consegna e protocollo: consegnare la copia della certificazione clinica presso la Segreteria Studenti. Il documento verrà protocollato e inserito nel fascicolo personale per avviare l'iter scolastico.
- Scadenza per le classi terminali: per chi sostiene l'Esame di Stato (classi quinte), la certificazione deve essere presentata entro il 31 marzo per garantire l'adozione delle misure previste in sede d'esame.
Tempistiche per la redazione del PDP
Una volta protocollata la diagnosi di DSA o BES, la scuola rispetta i seguenti termini:
- Entro il 30 novembre: per le diagnosi consegnate prima dell'inizio delle lezioni o già presenti agli atti.
- Entro 30 giorni lavorativi: per le nuove diagnosi consegnate durante l'anno scolastico.
Info
LAB 42
Uno degli strumenti più efficaci del nostro Istituto è il Lab42, uno spazio multifunzionale dove gli studenti (con disabilità e non) collaborano in attività artistiche e laboratoriali. Il progetto mira a:
- Sviluppare autonomia e autostima.
- Creare relazioni amicali e contrastare l'isolamento.
- Sperimentare abilità artigianali e imprenditoriali attraverso la vendita dei manufatti realizzati.
Normativa
Le attività di inclusione dell'Istituto sono regolate dalle seguenti disposizioni ministeriali:
Quadro generale e inclusione scolastica
- D.Lgs. n. 66/2017 (art. 8): definisce l'obbligo per le scuole di predisporre il Piano per l’Inclusione (PI) per definire l'uso delle risorse e migliorare la qualità dell'inclusione.
- PTOF d'Istituto : il Piano Triennale dell'Offerta Formativa pone come prima finalità la valorizzazione delle diversità.
Disabilità (Legge 104)
- Legge n. 104/1992: legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità.
- D.Lgs. n. 96/2019: disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 66/2017 in materia di inclusione scolastica.
Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
- Legge n. 170/2010: norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
- Linee Guida MIUR: linee guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA, che definiscono le pratiche comuni e gli strumenti compensativi.
Bisogni Educativi Speciali (BES) e svantaggio
- Direttiva Ministeriale 27/12/2012 e C.M. n. 8/2013: strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica.
- Nota Ministeriale del 22/11/2013: chiarimenti sull'adozione di strumenti compensativi e misure dispensative per alunni con svantaggio socio-economico o linguistico.
Alunni con Plusdotazione (Gifted)
- Nota MIUR n. 562 del 3 aprile 2019: Prevede la possibilità di redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) per valorizzare le doti eccezionali e il potenziale degli studenti con alto QI.
