Immagine della bibioteca storica con tavolino antico e volumi

Il nucleo storico nasce nel 1847, allorquando la Camera di Commercio di Genova decide di accollarsi le spese della appena istituita "Scuola Tecnica per Adulti", acquistando tra l'altro una sessantina di volumi tra cui trattati generali e manuali tecnico-pratici in lingua francese, di chimica e di meccanica.

Libri nella biblioteca antica

Successivamente la Biblioteca si arricchisce attraverso gli acquisti proposti dagli insegnanti o attraverso donazioni. Numerosi sono i libri in lingua francese ed inglese ma anche spagnola e tedesca a conferma dell'attenzione rivolta dai docenti nel dotare l'Istituto di moderni strumenti di informazione e di collegamenti con la cultura europea. Alla fine del XIX secolo la Biblioteca raccoglie oltre 6000 volumi parti dei quali verrà successivamente ceduta alle nuove scuole Liceo Scientifico "G. D. Cassini", I. T. Nautico "San Giorgio", I. T. Geometri "M: Buonarroti".

Schedario cartaceo biblioteca storica