Didattica Laboratoriale

Imparare ad imparare?

Una sfida difficile che richiede spazio e tempo per l'apprendimento dei concetti di base e delle idee portanti. La didattica laboratoriale è parte fondante di questo processo. Nella costruzione della conoscenza, la necessaria integrazione del pensare teoretico, del fare tecnico e dell'agire pratico,  trovano proprio nel laboratorio un ambiente ideale attrezzato  sia per la mano sia per la mente e grazie alla tecnologia dell'informazione e della comunicazione possiamo utilizzare sia strumenti per l'una che per l'altra facendo così del computer uno fra gli importanti oggetto di supporto alla costruzione della conoscenza.

Visita la pagina relativa ai nostri laboratori.

immagine scrittura

La scuola è dotata di due sale computer interamente dedicate alla grafica computerizzata e un laboratorio portatile così composti:

• Laboratorio A: Dotato di 15 postazioni in ambiente Mac collegate in rete con 3 scanner e 6 stampanti a getto d'inchiostro. Un tavolo luminoso e una fotocopiatrice.
  • Laboratorio B: Dotato di 15 postazioni in ambiente Windows collegate in rete con 3 scanner e 6 stampanti a getto d'inchiostro. Un tavolo luminoso e una fotocopiatrice.
  • Laboratorio portatili: E' composto da 15 Mac portatili per gli alunni e un portatile per il docente. Può essere spostato nelle classi mediante un apposito carrello anche per attività legate a tecnica fotografica e progetti di vario tipo. Plotter.

Office automation

Il laboratorio Informatica (ex trattamento testi) consente agli studenti del biennio dei corsi tecnici e professionali di approfondire la conoscenza dei pacchetti applicativi di Office Automation.

Il nostro Istituto è dotato di tre laboratori di Informatica che vengono utilizzati per il corso di Sistemi Informativi Aziendali e per la disciplina Informatica presente nel corso di Amministrazione e Marketing e nel corso Programmatori della articolazione serale.

L’offerta Formativa nel settore delle scienze della materia si avvale anche di un supporto didattico sperimentale costituito da un moderno gabinetto di chimica dove gli studenti possono effettuare alcune semplici manipolazioni e prove di laboratorio per acquisire un metodo sperimentale necessario alla corretta comprensione metodologica che porta alla formulazione delle leggi che regolano i fenomeni naturali.