PROFILO E QUADRI ORARIO

CORSO SERVIZI PER LA SANITÁ E L’ASSISTENZA SOCIALE

ANNO SCOLASTICO 2018-19

La riforma ha modificato la denominazione al Settore dei servizi socio-sanitari che diventa“Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.

Lo studente, alla fine del percorso quinquennale, acquisisce le competenze necessarie per: DA SISTEMARE organizzare e attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati
alle esigenze socio- sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

organizzare e attuare attività di animazione socio-educative e culturali soprattutto nelle aree relative alla mediazione familiare, all’immigrazione, alle fasce sociali più deboli.

Le innovazioni in atto richiedono che il diplomato sviluppi, nel corso degli studi, competenze comunicative e relazionali, scientifiche e tecniche, correlate alla psicologia generale ed applicata, alla legislazione socio-sanitaria, alla cultura medico-sanitaria.

Grazie ad un accordo tra la ASL, la Regione Liguria e l’Istituto è stato attivato, a partire dal terzo anno, un percorso integrato, con partecipazione di personale esterno e con attività di tirocinio presso ospedali e strutture, che consente agli alunni di accedere direttamente all’Esame di Qualifica regionale per operatore OSS e conseguire la relativa certificazione professionale.

QUADRO ORARIO PRIMO BIENNIO 

TOTALI

32

32

 MATERIE

 I

 II

Religione

1

1

Italiano

4

4

Storia e geografia

2

2

I lingua Inglese

3

3

II lingua: Francese o Spagnolo

2

2

Matematica

4

4

Scienze integrate

2

2

Scienze umane

5

5

Diritto ed economia

2

2

TIC

2

2

Metodologie operative

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2