PROFILO E QUADRI ORARI CORSO TECNICO ECONOMICO

ANNO SCOLASTICO 2019-20

Il profilo dei percorsi del settore economico “Amministrazione, finanza e marketing” si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio quinquennale, conoscono le tematiche relative ai fenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, essendo in grado di agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione, sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico.

In particolare, a conclusione del biennio comune, lo studente saprà:

  • collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
  • leggere, comprendere, interpretare testi scritti di vario tipo;
  • individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi;
  • produrre testi di vario tipo, in relazione ai differenti scopi comunicativi, compresi testi multimediali;
  • utilizzare le lingue straniere per i principali scopi comunicativi ed operativi;
  • osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale e riconoscere nelle sue varie forme;
  • analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico;
  • riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Il nostro Istituto ha stabilito, nel biennio, di accorpare le diverse discipline scientifiche, con esclusione della matematica, in un’unica area comune denominata “scienze integrate”. In questo modo si è cercato di rispettare il compito fondamentale di sviluppare un “sapere scientifico” in grado di orientare gli studenti nelle scelte degli studi successivi ma, soprattutto, di realizzare un collegamento comune con l’istruzione precedente e consolidare, nel periodo legato all’obbligo scolastico, una cultura scientifica di base in continuità con quanto acquisito nella scuola secondaria di primo grado.

 BIENNIO COMUNE Tecnico Economico

 MATERIE

I

II

 Religione

1

1

 Italiano

4

4

 Storia

2

2

 I lingua: Inglese

3

3

 II lingua: Francese o Spagnolo

3

3

 Matematica

4

4

 Scienze integrate

7

7

 Economia aziendale

2

2

 Diritto

2

2

 Informatica

2

2

 Scienze motorie e sportive

2

2

 TOTALI

32

32

 

Al termine del biennio lo studente potrà scegliere una delle seguenti articolazioni:
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING